Una riproduzione ottenuta dalla costruzione di una scatola di montaggio della Ikarus è il Rumpler taube. Dal volo molto realistico e lento questo slow-park flyer è veramente delizioso. Decolla facilmente da terra anche grazie alle ruote di notevole diametro. Esegue facilmente voli lenti e a bassa quota, la vite e anche i looping. Si riesce anche ad eseguire il tonneaux a botte e per brevi periodi il volo rovescio.

Nell'immagine qui sopra si possono notare i due pilotini (in polistirolo) e il finto motore con lo scarico ancora incandescente. Una nota: fate attenzione nell'eventuale costruzione del modello che la scatola di montaggio fornisce una semiala più lunga dell'altra di circa 10 mm. E' consigliabile quindi prima di unire le due semiali di accorciare quella più lunga.). Il traliccio di sostegno dei finti tiranti è stato eseguito con tubi di alluminio dal diametro esterno di 2 mm, mentre i tiranti sono in filo da pesca trecciato dal colore realistico. Le sciarpe dei piloti sono state eseguite con carta crespa (grazie ai suggerimenti di Lino dal Maso).

Una vista frontale del modello dove vediamo il gruppo motore / riduttore / elica ed il finto motore costruito in depron e successivamente dipinto con colori Humbrol.

Qui sopra vediamo il modello in volo basso in un parco urbano a Marghera.

Per finire la carrellata delle immagini ecco il modello ripreso in volo mentre sembra stia per posarsi su una gru come una vera "colomba".
Scheda tecnica:
Nome: Rumpler taube
Tipo: riproduzione - monoplano
Motore: speed 280
Riduttore: 6:1
Elica: 9,5 x 6 
Apertura alare: 1200 mm.
Lunghezza: 866 mm 
Peso in ord. di volo: 380 g (con 8 celle da 650 mAh NiMh Panasonic)
Materiali: depron (96 %)
Collaudo: 20/11/2001

© Emanuele Stival 22/11/2001.

Modelli