L'Extra-bombo è un piccolo modello di acrobazia 3D realizzato completamente in depron. Deriva direttamente da un Extra 330 con le ali lievemente accorciate e modificate negli alettoni.
Il modello è costruito per la maggior parte in depron da 3 mm, con alcune aggiunte di compensato, ma soprattutto di carbonio ad irrobustire alcuni punti critici (ad esempio l'ala). Con la motorizzazione utilizzata il modello esegue egregiamente svariati tipi di acrobazie, tra cui il torque roll, il volo a coltello, ecc.
I dati principali del modello sono:
AA: 800 mm
Lunghezza:  737 mm
Superficie alare:  14 dm²
Carico alare:  13,6 g/dm²
Peso con 2 celle LiPoly da 340 mAh: 196 g
Peso componenti: 2 celle LiPoly da 340 26 g; motore AXI 2208/34 45 g.
Motorizzazione: Brushless AXI 2208/34
Elica: GWS 10 x 4,7
Data collaudo: 6/6/2004
Il profilo alare adottato è uno... piatto. L'ala infatti è costruita con un pezzo di depron da 3 mm con rinforzi (sul bordo d'attacco e su quello di uscita - prima dell'alettone) in lamina di carbonio attaccata con biadesivo. Nella foto si nota anche la particolare struttura della fusoliera nella parte anteriore: a cassone nella parte superiore e con due fiancate aperte nella parte inferiore.
Una vista di fianco del modello.
La fusoliera nella parte posteriore è sempre a cassone chiuso superiormente, mentre la parte inferiore è costituita da un semplice parte di depron da 3 mm in posizione centrale che posteriormente funge anche da pattino di coda.
Ecco una visione da sopra. La colorazione è stata tratta da un insetto: il bombo Bombus pascuorum.
Un particolare dei comandi di coda. Tutti i rinvii sono in acciaio / carbonio (legature con filo da cucire).
In questo particolare da sotto nella zona di giunzione ala / fusoliera si notano bene due rinforzi per l'ala che partono dalla lamina di depron centrale. Il regolatore (in basso a destra) e la batteria (a sinistra) sono fissati con velcro.
Un dettaglio del carrello costruito in carbonio (tondino da 2 mm) con asse porta ruota in acciaio da 1 mm. Un pezzo di depron da 3 mm espleta una funzione estetica e irrobustente.
Dettaglio dell'installazione del motore ottenuta tramite una semplice ordinatina in compensato da 1 mm incollata direttamente sul depron. La colla usata in quasi tutti gli incollaggi (depron con depron e depron con compensato) è stata una vinilica idroresistente.
Dettaglio del motore visto da sotto.
Altro dettaglio del modello visto da sotto dove si nota in particolare il rinforzo in carbonio dell'ala sinistra.

 
© Emanuele Stival 11/4/2004
Modelli