Ecco una piccola semiriproduzione in scala 1:8.75 del piccolo ultraleggero Candiana GV1. Il piccolo modello di 1 m di apertura alare è realizzato quasi esclusivamente in depron e ricoperto in buona parte con la pellicola "domopak". La pellicola viene attaccata al depron preventivamente trattato con "balsalock". Il costo del puro materiale penso si aggiri attorno ai 3 euro! I longheroni alari e i rinvii dei comandi sono in balsa e alcuni rinforzi in compensato.

Il modello nella prima versione (ritratto qui sopra in volo dove compare anche un modello del mio caro amico e maestro Danilo) monta un motore POPOT01 che però in effetti è un tantino tirato per questa semiriproduzione che pesa 139 g con 7 elementi Sanyo da 50 mA. Successivamente ho montato un motore più potente: il POPOT02A ed alimentato il tutto con 8 celle da 110 mA.

Nell'immagine sopra il modello è ritratto sempre in volo, dove dimostra ottima manovrabilità! Infatti pur non essendo dotato di alettoni esegue virate strette senza perdere in controllabilità. L'atterraggio è poi un divertimento puro e senza ansia; la ridottissima velocità consente ampi margini di reazione. Ovviamente il modello è ottimo per il volo indoor, anche se il collaudo è stato fatto all'aperto, dove per volare ha necessità di vento assente o quasi. Chi vuole può scaricare il progetto andando nella sezione "download".

© Emanuele Stival 14/3/2005

Modelli