Picchio verde Picus viridis
Uccello di medie dimensioni (all'incirca quelle di un Colombo di città), appartenente all'ordine dei Piciformi.
Dimensioni. Lunghezza 30-35 cm, apertura alare 48-53 cm
Aspetto. Il maschio ha una livrea prevalentemente verde sul dorso e rossa sul vertice del capo. Sulle restanti parti del corpo la colorazione è prevalentemente grigio-verde chiaro con un disegno nero ai lati del capo. Zampe e becco sono grigio - verde. La parte terminale delle ali è nerastra con una fitta macchiettatura di bianco; questa particolarità è difficile da vedere anche quando è in volo. Il groppone è di un verde più chiaro delle restanti parti superiori. Il maschio si distingue dalla femmina per avere una macchia rossa all'interno del nero sulla guancia. I giovani hanno una livrea simile agli adulti ma con una pesante macchiattatura chiaro/scura su buona parte del corpo.
Costumi e curiosità. E' una specie solitaria durante tutto. E' abbastanza facile vederlo quando si sposta con un volo fortemente ondulato; ciò è dovuto al fatto che alterna fasi di volo battutto e fasi ad ali chiuse. Molto più difficile da notare quando è posato su un albero o anche a terra, dove spesso si reca alla ricerca del cibo. Tante volte può capitare di passare vicinissimo ad un'albero, senza notarlo, se non nel momento che all'improvviso vola via. Un altro elemento che ne rende facile l'individuazione è il suo forte canto che somiglia molto ad una acuta "risata". Fino al 1990 questa specie era presente praticamente solo nei settori orientali della provincia di Venezia, mentre ad oggi (2008) risulta distribuita praticamente in quasi tutta la Provincia.
Habitat. Cave di argilla e zone umide con boschetti e canneti (a sinistra) e coltivi alberati e boschetti (a destra).
Distribuzione in provincia di Venezia. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento.
Presenza durante l'anno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Frequenza di osservazione in provincia di Venezia 6,25%
Una femmina.
Una femmina mentre cerca il cibo (prevalentemente formiche) a terra. Sullo sfondo una Gazza (a sinistra) e una Cornacchia (a destra).
Anche se la qualità fotografica non non è delle migliori, si notano abbastanza bene nelle due foto sopra (relative allo stesso individuo)  la livrea del giovane posato (a destra), e poi in volo (a sinistra) mostra anche la colorazione del groppone verde più chiara.
Un individuo in volo nella fase ad ali chiuse.
In questa immagine viene evidenziata la caratteristica principale del volo del Picchio verde: la forte ondulazione.
In questa foto si vede un Picchio verde (in basso a destra) nel suo habitat.
Qui vediamo un individuo in un habitat semi-urbano: il parco di San Giuliano (Mestre)
Aggiornato 14/8/2008
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla home page di Birdwatching a Venezia